Sabato 9 Novembre in duomo alle ore 17:30 saranno ordinati dall’arcivescovo, Mario Delpini, otto nuovi diaconi permanenti (foto d’archivio www. Chiesadimilano), tutti coniugati.
Il Diaconato permanente è ormai una realtà consolidata nella nostra Diocesi che giunge alla trentesima ordinazione e conta un totale di 167 diaconi.
I diaconi sono ministri ordinati che nella grande maggioranza dei casi sono sposati e hanno un lavoro.
La flessibilità di questa figura, che si presta a molteplici e originali incarichi pastorali, arricchisce il volto della Chiesa, portando il sacramento dell’Ordine dentro le comuni condizioni di vita delle persone.
Il diacono, in virtù della sua partecipazione all’Ordine episcopale e presbiteriale, annuncia autorevolmente la Parola di Dio e fa opera di catechesi. In particolare egli è qualificato ministro per la preparazione catechetica e pastorale dei candidati ai sacramenti (per il Battesimo e la Cresima, anche dei genitori e padrini) e per la visita amichevole ed esortatrice alle famiglie, in un contatto più diretto e più ampio di quello realizzato nella celebrazione liturgica.
Durante le azioni liturgiche il diacono assiste poi il vescovo e il presbitero; amministra solennemente il battesimo; conserva e distribuisce l’Eucaristia; benedice le nozze cristiane, quando ne sia espressamente delegato; presiede ai riti funebri; amministra i sacramentali. Il diacono presiede altresì alla preghiera dei fedeli, soprattutto nelle comunità disperse di cui è legittima guida, in preparazione all’Eucaristia celebrata dal vescovo e dal presbitero, e in costante comunione con essa.
Informazioni su www.chiesadimilano.it